La verità sul Capitalismo

con John Plender


"La radice di tutti i mali (oppure no, a seconda dei casi). Il capitalismo non è molto amato. Dopo il Fallimento della banca d’investimento americana Lehman Brothers, nel settembre del 2008, è diventato un luogo comune dire che il capitalismo ormai è compromesso."

J. Plender

Questi il titolo e l’inizio del primo capitolo del libro “La verità sul capitalismo”. In effetti, storicamente, il capitalismo è stato oggetto di una diffusa e radicata ostilità. Eppure, nel corso della sua ormai lunga storia, ha sollevato dalla miseria molti milioni di persone: in Occidente, grazie alla deprecata economia di mercato, il benessere è costantemente cresciuto e, in Oriente, i paesi emergenti hanno conosciuto negli ultimi decenni uno straordinario sviluppo economico che ha finito per trascinare il mondo intero verso una sempre maggiore prosperità.

Eppure, nonostante tutto, il capitalismo continua a essere messo in discussione. Ci sono gli insoddisfatti, gli oppositori moderati, i critici radicali e i nemici giurati, in tutte le molteplici declinazioni, ma in genere quando si pensa al capitalismo non si pensa certo a qualcosa di buono. Denaro e morale difficilmente vanno a braccetto nell'immaginario collettivo.

John Plender esplora i paradossi e le insidie di questo sistema economico straordinariamente dinamico, e lo fa partendo da lontano, dalle sue origini nella Venezia mercantile medievale, fino alle bolle speculative del XXI secolo, nelle quali siamo tutt'ora immersi. Lungo il viaggio incontriamo tutti i momenti chiave della storia del capitalismo, come ad esempio la strana vicenda della prima bolla finanziaria della storia - quella dei tulipani nell'Olanda del Seicento - le speculazioni nel mondo dell'arte contemporanea, fino alla recentissima crisi dei mutui subprime di cui ancora oggi i mercati mondiali pagano le conseguenze.

CHI SONO I RELATORI

CHI SONO I RELATORI

John Plender è editorialista del "Financial Times", dopo essere stato editor per la finanza dell'"Economist". Presiede l'OMFIF, Official Monetary and Financial Institutions Forum, un gruppo di ricerca e consulenza finanziaria, e fa parte del comitato consultivo del Centre for the Study of Financial Innovation e della Association of Corporate Treasurers. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: That's the Way the Money Goes (1982), The Square Mile (1985), A Stake In The Future (1997) e Going Off The Rails (2003). Global Capital and the Crisis of Legitimacy (2003). La verità sul capitalismo è il suo primo libro tradotto in italiano.