Relazioni pericolose: l’uomo e il denaro
Con Carlo Sini
Giovedì 13 marzo 2014 ore 18.30
Sala Grande, Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14, Milano
Oggi il denaro è divenuto lo strumento che per eccellenza misura il valore delle cose, ma anche del vivere. Ma che cosa sappiamo dei soldi? Come possiamo servircene nel modo migliore se non ne conosciamo l'origine?
Il filosofo Carlo Sini ripercorre la storia di un rapporto tanto antico quanto ancora misterioso, quello tra l'uomo e il denaro, un'occasione per cominciare a usare diversamente i soldi.
"Cimentatevi nel definire il denaro e vi troverete in mezzo a mille difficoltà. Volete consultare gli economisti? Auguri. Chi lo ha fatto ha capito che anche loro, soprattutto i più bravi e intelligenti, sono oggi in serie difficoltà teoriche."
ALCUNI HIGHLIGHT DELLA SERATA
Introduzione al ciclo di eventi
Parola e denaro, segni dell'eccellenza umana: dobbiamo imparare a gestirli entrambi, se vogliamo essere all'altezza della nostra natura.
Carlo Sini: il legame tra uomo e denaro nella storia
Il filosofo Carlo Sini ripercorre la storia di un rapporto tanto antico quanto ancora misterioso, quello tra l'uomo e il denaro.
GLI OSPITI DELLA SERATA
Nato a Bologna nel 1933, è tra i più illustri filosofi italiani. Accademico del Lincei, amato dal grande pubblico come brillante conferenziere e socratico maestro, ha ricoperto per tanti anni la cattedra di Filosofia Teoretica all’Università Statale di Milano, dove è stato allievo di Enzo Paci.